Sta per arrivare Caronte e scatta l’allerta. Ecco cosa ci attende

Questa che è appena cominciata saraà una settimana di afa e temperature oltre i quaranta gradi. Sabato e domenica saranno i giorni più caldi dell’estate 2015. Solo da lunedì 20 luglio tornerà il fresco e probabilmente la tempesta “Hot Storm”, con possibili tornado.
caldo

L’estate 2015 si sta dimostrando sicuramente come una delle più calde degli ultimi anni. Negli ultimi giorni molte città italiane hanno conosciute impennate della colonnina di mercurio davvero terribili, ma le temperature sembrano essere destinate ad essere ancora più bollenti. Specialmente nel fine settimana quando dall’Africa arriverà Caronte, il più temibile degli anticicloni africani a matrice subtropicale sahariana: 38 gradi sulle grandi città, ma punte che oltrepasseranno i 40 gradi. E’ il quadro meteorologico descritto dagli esperti di ilmeteo.it.
Ecco Caronte

Praticamente da oggi e fino a lunedì, il sole dominerà su quasi tutte le regioni, salvo locali temporali sulle Alpi e dei rovesci in Appennino centrale. Le temperature saliranno costantemente, giorno dopo giorno. In tal senso il ministero della Salute ha anche attivato il numero gratuito 1500 per dare aiuto e informazioni legate all’emergenza caldo, in particolare per le persone a rischio come anziani, bambini, persone affette da malattie croniche. Il servizio è operativo dalle 9 alle 18 sette giorni su sette. “Da martedì – spiega Antonio Sanò, direttore del sito – inizierà il crescendo delle temperature con l’avanzata delle propaggini di Caronte, il traghettatore infernale che ci condurrà nel cuore dell’estate. Prima le isole maggiori e il Sud raggiungeranno i 36°, poi anche a Roma e Firenze, mentre al nord i 33° afosi verranno percepiti come 38°. Da venerdì il cuore bollente di Caronte raggiungerà tutta l’Italia”.
Sabato e domenica, giorni più caldi dell’estate

Le giornate da bollino rosso saranno sicuramente sabato e domenica, quando il cuore di Caronte stazionerà alla massima potenza sull’Italia pompando aria caldissima dall’entroterra algerino. Praticamente questi due saranno anche i giorni più caldi di tutta l’estate 2015. Fino a 40° su molte città, da Milano a Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e afa intensa che farà percepire temperature ancora più alte. Dopo questa ondata di calura, Caronte causerà una “Hot Storm” una forte tempesta di nubifragi, temporali e possibili tornado.

13 lugli 2015

fonte FanPage

AP