Rai, Campo Dall’Orto nuovo direttore generale

Immagine

Il Consiglio di amministrazione della Rai ha nominato Antonio CampoDall’Orto direttore generale. “Ringrazio il Consiglio di amministrazione e l’azionista per avermi scelto per questo importante progetto, aziendale e culturale. Da subito mi metto al lavoro, certo di poter contare sullo spirito di squadra, sulle competenze e sulla voglia di fare di tutti coloro che saranno parte di questa importante sfida”. Lo afferma il nuovo dg Rai.

“Maggioni-Campo Dall’Orto vengono dal mondo della tv e sono esperte di tv: hanno qualcosa da raccontare per i prossimi 30 anni e di tutto possono essere accusati di mancanza competenza o aderenza alla Rai. E’ il segno evidente della scommessa sulla professionalità e la competenza che è stata fatta con queste nomine”. Lo dice il premier Matteo Renzi.

“Maggioni chi?”. E’ il titolo di un post con il quale il blog di Beppe Grilloboccia la nomina di Monica Maggioni alla presidenza della Rai. Il sito del leader del M5S accusa la direttrice di Rainews24 di aver fatto crollare lo share della tv all news e di essere espressione di “poteri occulti”, facendo riferimento alla sua partecipazione al club Bildenberg. Il post porta la firma di Massimo Lafranconi di Lecco.

Monica Maggioni è la nuova presidente della Rai. Sul nome della direttrice di Rainews24 emerso da un accordo tra Pd e Forza Italia ieri la Commissione di Vigilanza ha dato parere positivo. Il via libera è arrivato con 29 favorevoli, 5 schede bianche e 4 contrari.

IL NUOVO CDA RAI – La Maggioni entra nel Cda Rai come presidente andando a completare, insieme a Marco Fortis la rosa dei nove del cda composta inoltre da Rita Borioni, Guelfo Guelfi,Franco Siddi, Paolo Messa, Carlo Freccero, Arturo Diaconale eGiancarlo Mazzuca. Freccero era stato proposto da Beppe Grillo e sostenuto da Sel. Il Pd aveva proposto Franco Siddi, Rita Borioni, Guelfo Guelfi. Paolo Messa era sostenuto da Ap.

E’ un bel cda – ha sottolineato Matteo Renzi in una conferenza stampa. Si tratta, ha sottolineato il premier, infatti, di persone che vengono da esperienze come quella “giornalistica e televisiva”. Insomma, spiega, “esperti della comunicazione, anziché astrofisici”. della Rai sarà indicata come presidente e un autorevole professore di economia, Fortis, nel consiglio di amministrazione”.


Carlo Freccero (VAI ALL’INTERVISTA) ha ottenuto 6 voti, da M5S e Sel; Guelfo Guelfi, candidato della maggioranza Pd ha ottenuto 6 voti,Rita Borioni (VAI ALL’INTERVISTA), l’altra maggioranza Pd, 5. Cinque voti anche per Franco Siddi (VAI ALL’INTERVISTA) , maggioranza Pd e centro; 5 voti per Arturo Diaconale votato da Forza Italia, mentre il candidato di Ap Paolo Messa ne ha ottenuti 4, come Giancarlo Mazzuca espressione del Centrodestra. Hanno ottenuti voti, ma non risultano eletti, Ferruccio De Bortoli, indicato dalla minoranza Pd; Giovanni Galoppi; Roberto Briglia e G. Briglia.

 
Fonte Ansa

Roma, 7 agosto 2015