Video: alluvione in Calabria, ecco la situazione, danni ingenti e persone evacuate

CalabriaRossano-Calabria-

Ancora una drammatica storia legata alle condizioni climatiche in Italia, nelle ultime ore in Calabria la pioggia incessante ha provocato danni ed è stato necessarie evacuare molte persone dalle zone a rischio. Si tratta di un vero e proprio alluvione che si è riversato sul litorale ionico cosentino, ci sono foto e video che già girano sul web in cui è possibile vedere fiumi d’acqua per le strade cittadine che spostano automobili e tutto ciò che si trova sui marciapiedi e sulle carreggiate.

Le previsioni meteo però non danno notizie migliori e se vero che la perturbazione che ha causato questi problemi si è spostata a nord e pure vero che per Ferragosto è atteso un nuovo peggioramento e comunque le piogge potranno manifestarsi anche oggi, lo stato di allarme infatti finirà alle 17:00.

A Cosenza, nell’intento di soccorrere delle persone intrappolate nelle proprie autovetture sono andate distrutte e portate via dall’acqua anche due volanti della Polizia, mentre un gruppo di 30 scout è ancora isolato in provincia di Rossano.

Tanti anche gli sfollati ma per fortuna non si registrano al momento dispersi, il Sindaco di Rossano sostiene che si tratta di “Un disastro inevitabile”. Nelle zone colpite da questi fenomeni temporaleschi verrà chiesto al Governo nazionale lo stato d’emergenza.

Ecco un video del disastro: