Stagefright 2.0, il virus “letale” che mette a rischio smartphone e tablet con sistema Android

Immagine

Allarme per Stagefright 2.0, un virus che attacca i telefonini e tablet con sistema Android, oltre un  miliardo in tutto il mondo. Il virus è un doppio bug che si può trovare in siti di facile accesso.  L’utente può essere attaccato visitando una pagina web con file audio o video contenenti il codice incriminato.

I dispositivi – Non sono al riparo neppure i dispositivi aggiornati di recente. Né quelli con gli ultimi rilasci dell’attuale versione di Android, Lollipop. Gli antivirus mobile sono inutili. Google conosce Stagefright 2.0 dal 15 agosto e l’ha classificata come una falla critica. I dispositivi a marchio Google: dovrebbero essere messi in sicurezza il 5 ottobre, quando è previsto anche il rilascio di Android Marshmallow. Di recente anche Samsung e Lg hanno assicurato cicli di update più rapidi: Big G metterà a disposizione la soluzione al baco il 10 ottobre. Bisognerà poi attendere che i produttori adeguino i loro dispositivi.

Contromisure – Zimperium, che ha sviluppato anche Stagefright Detector, ha comunicato un aggiornamento dell’app, disponibile dal giorno in cui Google rilascerà la correzione. Chi ha un dispositivo con il sistema operativo Android deve scaricarla per poter verificare se il proprio terminale è vulnerabile.  Finché tutti gli smartphone e tablet non saranno protetti, é necessario essere prudenti: meglio evitare siti di cui non siamo sicuri e non connettersi a reti wi-fi non protette.

 

Fonte Libero

Roma, 05 ottobre 2015