METEO, ALLERTA del colonnello Giuliacci: “Il 10 ottobre un uragano colpirà l’Italia”. Ecco la regione

giuliacci

Un’allerta preoccupante sulle condizioni meteo, arriva direttamente dal portale on line del noto meteorologo, colonnello Mario Giuliacci. Precisando la data del 10 ottobre, ovvero questo sabato, il colonello ha rivelato l’alta possibilità che un uragano si abbatta sulla nostra penisola.

Innanzitutto, spiega Giuliacci, è bene considerare che è rara l’eventualità che nel Mediterraneo si verifichino tragedie come quelle degli uragani che colpiscono Usa o Asia.

“In una decina di volte – scrive Giuliacci – si sono osservate nel Mare Nostrum tempeste ibride con caratteristiche tipicamente tropicali, note come Bombe del Mediterraneo o più precisamente Tropical Like Cyclone”.

Proprio questo tipo di fenomeno potrebbe toccare l’Italia.

“La parte centrale del ciclone – prosegue il meteorologo – è a ‘cuore caldo’ come i cicloni tropicali mentre i tipi di cicloni delle nostre latitudini sono colmi di aria fredda; il fatto è che il ciclone in arrivo dal Nord Africa sorvolerà i mari prossimi alla Sicilia che sono tuttora ancora molto più caldi della media climatica”.

Lo scontro tra i due tipi di temperature, dunque, potrebbe causare qualche violenti fenomeno. Inoltre, già da qualche giorno, è stato segnalato l’arrivo di piogge torrenziali per la giornata di sabato.

8 ottobre 2015

fonte retenews24