INTERNET A RISCHIO: la connessione salta per mesi in tutta Italia. ECCO QUANDO

internet computer pc
Arriva dall’americano New York Times un allarme globale per la rete internet. Il mondo, infatti, potrebbe essere a rischio a causa delle nuova guerra fredda tra Stati Uniti e Russia. Una guerra d’avanguardia che non usa ordigni e armi ma attacca ciò che oggi consente il collegamento globale: la connessione alla rete.

L’articolo americano, ripreso dai giornali di tutto il mondo, denuncia proprio l’operazione subacquea che la Russia sta svolgendo: una sorta di mappatura dei cavi che lo stato americano utilizza per le comunicazioni segrete, quelle che mai dovrebbero trapelare. Lo scambio di comunicazione che generalmente avviene tra Pentano e unità militari potrebbe essere, così compromesso.
Anche se questa può sembrare, agli occhi dei più scettici, la storia del libro “La verità del ghiaccio” di Dan Brown, si tratta di un reale pericolo per il mondo. I Russi, infatti, potrebbero decidere di tranciare i grandi cavi sottomarini al fine di interrompere quelle comunicazioni.

A destare maggiore preoccupazione, si legge ancora sul New York Times, è il vascello Yantar che ufficialmente dovrebbe essere una nave atta alla ricerca scientifica ma che, secondo esperti nasconderebbe all’interno un sistema di spionaggio così sofisticato da essere il migliore mai prodotto finora in Russia.

L’ammiraglio Marc Ferguson, Comandante della forza navale Usa in Europa, di recente ha spiegato al Congresso che nell’ultimo anno la Russia ha incrementato del 50% la ricerca in questo settore.

L’INCIDENZA SULLE COMUNICAZIONI
A spiegare cosa potrebbe accadere è Michael Sechrist, ex manager Harvard per progetti finanziati dal dipartimento della Difesa statunitense, che ha spiegato: “Il rischio è che un singolo paese può causare danni all’intero sistema – ha detto al NYT – Pur non avendo una nave da guerra, basterebbe l’equipaggiamento adatto al taglio di cavi per interrompere le comunicazioni a livello mondiale”. L’interruzione della connessione ad internet potrebbe durare anche per mesi, si tratta di tempistiche quasi impossibili da calcolare.

28 ottobre 2015

fonte retenews24