Può sembrare una comune pendrive, ma è a tutti gli effetti un infallibile rilevatore di autovelox e di tratti pericolosi sulla rete stradale e autostradale. Si chiama Inforad K3 e si attacca al parabrezza o allo specchietto retrovisore come fosse un dispositivo Telepass di qualsiasi veicolo e promette di avvisare con un segnale acustico la presenza di tutor, rilevatori di velocità e tratti in cui la strada dove è particolarmente consigliato procedere con cautela.
L’apparecchio può essere acquistato online anche dai portali Amazon ed Ebay ed ha un costo di 39,90 euro.
In realtà esistono anche applicazioni per cellulari che hanno lo scopo di segnalare i tratti infestati dai controlli della velocità, ma può essere particolarmente comodo un apparecchio dedicato a questa funzione.
Se si considera che le Forze dell’Ordine stesse pubblicano una mappa costantemente aggiornata dei dispositivi autovelox, si può facilmente comprendere come sia importante la conoscenza della presenza di autovelox e tutor sul proprio percorso. Questo ovviamente non deve in alcun modo autorizzare a superare i limiti di velocità nei punti in cui si pensa non siano presenti i controlli