STRANI SEGNI SUL COLLO? ATTENZIONE, ECCO DA COSA POTRESTE ESSERE AFFETTI

Pantera è una ragazzina di 14 anni e di recente aveva notato una strana macchia scura dietro al collo. Pensando che fosse sporco, ha tentato di rimuoverla in ogni modo, poi, rivoltasi a dei medici, ha scoperto di essere affetta da una malattia gravissima.
segnicollo

Pantera è una ragazza di 14 anni e di recente la sua vita da normale adolescente è cambiata. Credeva di essere in ottima salute fin quando sua mamma non ha notato una strana macchia scura sul suo collo. Ha provato a farla andare via con ogni tipo di sapone e bagnoschiuma ma, non riuscendoci, ha pensato di rivolgersi ad un medico. Una volta individuato il problema, la diagnosi è stata terribile: Pantera è affetta da acantosi nigricans, una manifestazione cutanea caratterizzata da zone iperpigmentate, che sottintende la presenza di diabete di tipo 2.

A causare la malattia è stata l’alimentazione sregolata. L’adolescente è infatti obesa e già da tempo aveva cominciato a mostrare i primi sintomi della malattia, come sbalzi d’umore, gola secca, forti mal di testa e un anello scuro dietro al collo. Quest’ultimo tende a formarsi quando l’insulina non funziona bene, può presentarsi sul collo, sotto le ascelle o nell’inguine e diventa sempre più scuro man mano che la malattia diventa più grave. Il corpo infatti non riesce a metabolizzare gli zuccheri e manifesta i primi sintomi del problema proprio attraverso questa strana macchia.