CONCORSO SCUOLA 2016 per 63.712 insegnanti a TEMPO INDETERMINATO

concorso

Il bando del concorsone 2016 per la scuola pubblica uscirà a febbraio e porterà all’assunzione, secondo le previsioni del Miur, di 63.712 insegnanti a tempo indeterminato nel giro di tre anni. Così emerge, spiega ItaliaOggi, dai decreti relativi allo svolgimento delle prove e alla valutazione dei titoli, reperibili su www.italiaoggi.it/documenti.

Secondo le ultime notizie in merito una parte dello scritto sarà anche in inglese. Altra novità è che durante l’orale i candidati dovranno simulare una lezione. Il bando dovrebbe essere pubblicato, sempre secondo il ministero dell’Istruzione, il primo febbraio 2016, la prova scritta dovrebbe poi tenersi entro fine marzo e l’orale a giugno. A settembre 2016 è previsto il debutto in aula dei nuovi professori assunti.

Questo l’ancora approssimativo diario delle prove del concorso scuola 2016, che dovrebbe essere confermato salvo che sui decreti non sorgano problemi conseguenti all’atteso parere del Cspi, il neo parlamentino della scuola che è stato chiamato ad esprimesi dal Miur con procedura di urgenza, entro massimo 15 giorni.

Il parere non era previsto dalla legge 107/2015 ma il ministro Stefania Giannini vuole riallacciare con le rappresentanze sindacali. “Abbiamo deciso di cambiare passo” ha commentato il sottosegretario Davide Faraone su Facebook.

CONTINUA SU SOSTENITORI.INFO

21 gennaio 2016

fonte