Arriva la NUOVA PENSIONE: puoi ANDARE VIA DAL LAVORO ben 4 ANNI PRIMA E SENZA PERDERE NULLA! ECCO TUTTI I DETTAGLI E COME RICHIEDERLA

pensioni-1

Il Decreto Salva Italia , comunemente noto come Legge Fornero, ha inasprito, a partire dal 2012, in modo notevole i requisiti per il pensionamento. Col perdurare della crisi, l’aumento dei parametri di età e di contribuzione ha creato numerosi disoccupati ultracinquantenni, che sono rimasti senza lavoro e senza pensione: i “provvedimenti- tampone”, come salvaguardie e salvacondotti, sono riusciti a tutelare solo un esiguo numero di persone, rispetto alla totalità di chi si trova in stato di bisogno.

Non tutti sanno, però, che la stessa Fornero, con la Legge di Riforma del Mercato del Lavoro [2], ha creato uno strumento, l’isopensione, che consente ai lavoratori di anticipare l’uscita dal lavoro di 4 anni senza perdere la retribuzione.

Vediamo come funziona l’isopensione, chi può richiederla, quali sono i requisiti e gli adempimenti.

 Isopensione: è una pensione?

Anche se, di fatto, l’isopensione è assimilata alla pensione anticipata, formalmente è un trattamento a sostegno del reddito, come la disoccupazione e la mobilità: è quanto confermato sia dall’Inps che da una circolare del Ministero del Lavoro.In particolare, la prestazione alla quale il lavoratore ha diritto è di importo pari al trattamento di pensione che spetterebbe in base alla normativa vigente.

Il datore di lavoro è obbligato al versamento della contribuzione fino alla data di raggiungimento dei requisiti per il pensionamento.

One thought on “Arriva la NUOVA PENSIONE: puoi ANDARE VIA DAL LAVORO ben 4 ANNI PRIMA E SENZA PERDERE NULLA! ECCO TUTTI I DETTAGLI E COME RICHIEDERLA

Comments are closed.