In arrivo LO SCONTO PER TUTTI sulla BOLLETTA ELETTRICA. DEVI RICHIEDERLO TU, ECCO SPIEGATO COME FARE

bollettaenel

Verrà introdotta una importante novità per quanto riguarda il pagamento della bolletta della luce, in quanto è previsto uno sconto per gli utenti con addebito diretto in conto corrente.

A specificarlo, una delibera dell’Autorità Garante dell’Energia (AEEG, delibera dell’11 dicembre 2015 610/R/COM) che ha chiarito che coloro che sceglieranno l’addebito automatico in conto corrente potranno beneficiare di uno sconto sulla bolletta elettrica.

COME FUNZIONA E A CHI PUO’ BENEFICIARE DELLO SCONTO IN BOLLETTA?

Come precisato dall’Autorità Garante dell’Energia, tutti gli utenti che fanno parte del regime di maggior tutela, vale a dire i clienti che non hanno aderito a un contratto con una compagnia del mercato libero, potranno beneficiare di uno sconto sulla bolletta della luce, qualora però sussistano tali requisiti:

1) sia stata attivata una modalità di addebito automatica della bolletta sul conto corrente;

2) sia stato acconsentito il sistema di emissione della bolletta in formato elettronico.

In riferimento al secondo requisito, gli utenti, per acconsentire all’invio della bolletta elettrica in formato elettronico, dovranno soltanto limitarsi a non rispondere alla lettera inviata dal gestore del servizio elettrico con cui si chiederà l’adesione al nuovo sistema di fatturazione non cartacea. Una volta trascorsi  60 giorni dalla comunicazione trasmessa dalla società elettrica, il formato elettronico verrà considerato accettato.

Tempistiche e modalità per inviare tale comunicazione verranno fissati dalla stessa Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.

9 thoughts on “In arrivo LO SCONTO PER TUTTI sulla BOLLETTA ELETTRICA. DEVI RICHIEDERLO TU, ECCO SPIEGATO COME FARE

  1. Per quelli che hanno già questi requisiti, lo sconto verrà applicato automaticamente?

    1. io ho gia l’addebito il pagamento presso il conto corrente, cosa devo fare per lo sconto

  2. si, ma è sconto di 0,50 cent a bolletta come proposto mesi fa anche da Eni?

  3. Se saremmo in un paese normale, in questo caso lo sconto, visto che c’è la legge, sarebbe applicato automaticamente, una volta fatta la richiesta di avere la bolletta in formato elettronico e addebitata sul c.c.

  4. Lo sconto è calcolato in percentuale al consumo, oppure una quota fissa? di quanto ammonta lo sconto?

  5. Nell’articolo non è spiegato come richiedere lo sconto. Io posseggo entrambi i requisiti ma in bolletta non vedo sconti. Ci date qualche informazione in più?

  6. Lo sconto consiste nel NON pagamento del contributo postale per l’invio della bolletta cartacea. Io questo ho avuto già da anni. 0,70 a bolletta…

Comments are closed.