Una sfida fra trasmissioni televisive di successo combattuta a colpi di link, followers e like sulle pagine web, finisce al vaglio della Procura di Roma. A contendersi lo scettro di programma social dell’anno, al centro della disputa giudiziaria, ci sono “Amici” di Maria De Filippi e “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci. Una schiera di sostenitori della regina di Mediaset avrebbe diffamato in diretta la rivale di Rai Uno, accusandola attraverso Fb di avere aperto account fasulli per guadagnare sostenitori virtuali e sbaragliare la concorrenza.
La Carlucci, però, ha sporto denuncia per diffamazione. E il pubblico ministero Nadia Plastina, titolare del fascicolo, ha deciso di convocare in Procura la De Filippi, che verrà ascoltata come persona informata sui fatti. Il magistrato vuole stabilire se la conduttrice fosse al corrente del fatto che dal sito web intitolato “Trash Italiano” fosse stata messa in atto una campagna a suo sostegno e volta ad affossare la contendente.
Non è tutto. Le accuse alla Carlucci sarebbero rimbalzate sul web in modo vorticoso, dopo essere state rilanciate da un account Twitter che porta il nome della De Filippi. Gli inquirenti vogliono verificare se la presentatrice Mediaset fosse consapevole della situazione. La querela della Carlucci, che è contro ignoti, risale al maggio dello scorso anno. La showgirl ha incaricato un avvocato di agire in sede legale contro la campagna denigratoria messa in atto nei suoi confronti, in occasione del Premio Tv andato in onda su Rai Uno il 25 del mese. Nella parte dedicata al Premio Regia Televisiva, infatti, era stata istituita una sezione speciale per il programma più votato attraverso i social. A sfidarsi sul palco, “Amici”, “Ballando con le stelle” e “The Voice”.
Fonte: Il Messaggero
9/2/2016