Oggi è il ventesimo giorno di sciopero della fame del Segretario Generale del Sap(Sindacato Autonomo di Polizia), Gianni Tonelli la cui lotta ha lo scopo di sensibilizzare sul grave stato nel quale sono costrette a operare le forze di Polizia a seguito dei tagli lineari di cui sono state oggetto negli ultimi anni.
Sono numeri importanti (18mila agenti in meno, solo per quanto riguarda la Polizia di Stato) quelli più volte denunciati da Tonelli e da molti altri delegati sindacali che nella loro coraggiosa battaglia per garantire la sicurezza di tutti i cittadini sono stati più volte oggetto dimobbing, sospensioni (nate da false accuse e per le quali sono già state presentate diverse denunce) quando non di vere e proprie minacce.
Gianni Tonelli, ha scelto di lottare nel modo più pacifico e civile di cui l’uomo sia capace: rinunciando ad alimentarsi. Da venti giorni prosegue uno sciopero della fame che non ha intenzione di interrompere fino a quando le problematiche di cui è portavoce non otterranno l’attenzione delle forze politiche tutte.