Tutti gli ELETTRODOMESTICI puliti in UN SECONDO. Il “SEGRETO” è in una cosa PRESENTE IN TUTTE LE CUCINE: a COSTO ZERO! Ecco di cosa si tratta

puliziaforno

Ci sono prodotti per la pulizia del forno che contengono molti solventi chimici pericolosi, per questo è importante sapere come pulire il forno in maniera naturale.
In tema di lavori domestici, come pulire il forno è una di quelle incombenze che chiunque eviterebbe volentieri di svolgere. Incrostazioni, sporco ostinato, grasso e tracce di unto richiedono tempo e olio di gomito, per non parlare dei prodotti chimici nocivi e inquinanti a cui spesso si ricorre per risparmiare tempo. Metodi sicuramente efficaci, ma poco ecologici e pericolosi per la salute, visto che possono essere inalati sotto forma di vapori o addirittura ingeriti assieme agli alimenti se non rimossi perfettamente dalle superfici.

Per quanto spiacevole e faticosa che sia, però, la pulizia del forno può essere eseguita con 4 ingredienti naturali ed ecologici che sicuramente non mancano mai in casa: bicarbonato di sodio, aceto, limone e sale. Con l’ausilio di questi prodotti – economici, oltre che sicuri per la salute e l’ambiente – è possibile sgrassare a fondo, eliminare i cattivi odori e ridare brillantezza alle superfici senza troppa fatica.
Ecco dunque tante idee su come pulire il forno e mantenerlo sempre sgrassato e brillante in modo tutto naturale utilizzando detergenti ecologici e facili da realizzare direttamente a casa nostra:

Acqua e sale.
Amalgamate 1/2 litro d’acqua con 250 gr di sale grosso fino a ottenere un composto denso e omogeneo. A questo punto applicatelo con una spugnetta sulle incrostazioni e le macchie di bruciato e lasciate agire per circa 15 minuti. Risciacquate con un panno umido.

Sale e aceto.
Per ottenere un detergente naturale sgrassante ma anche anti-odore potete sostituire l’acqua con l’aceto emiscelare ½ litro di aceto di vino bianco con 250 gr di sale. Quando il sale sarà completamente sciolto, trasferite la miscela in un vaporizzatore e spruzzate a forno tiepido cercando di raggiungere anche i punti più nascosti e difficili da raggiungere.

Fate asciugare e raffreddare il forno. Rimuovete i residui di sale rappreso con una spugna e ultimate la pulizia con un panno morbido.