In arrivo in Italia la NUOVA COCA COLA LIFE. E’ INCREDIBILE IL CONTENUTO, ECCO TUTTI I DETTAGLI

cocacolalife

Coca-Cola Life è il prodotto più giovane della famiglia Coca-Cola anche se l’Italia è il 16esimo paese in cui viene lanciato. Si tratta di una bevanda che utilizza la foglia di stevia (un edulcorante naturale) che, secondo la società, conferisce a Coca-Cola Life “il 36% di zuccheri in meno rispetto alla maggior parte delle bevande zuccherate in Italia”. Coca-Cola Life contiene inoltre aromi naturali “garantendo un gusto unico a ridotto contenuto calorico”. Questo comunque non è il primo prodotto “salutista” di Coca-Cola. “Coca-Cola Zero, lanciato quasi 9 anni fa – ha affermato Annalisa Fabbri, direttore marketing di Coca-Cola Italia alla presentazione milanese – ha avuto un successo straordinario. Per Coca-Cola Life c’è una grande aspettativa e non vedevamo l’ora che arrivasse in Italia”.

Salutismo e ricavi

Coca-Cola Life sarà disponibile in Italia in tutti i canali commerciali e con diversi formati. Una maggiore segmentazione dell’offerta non può che far bene a Coca-Cola: negli ultimi anni i consumatori dei Paesi avanzati hanno accentuato quelle scelte che vanno in direzione di un minor consumo di zuccheri e grassi. In alcuni Paesi sono stati addirittura introdotti sul packaging particolari segnalatori, chiamati semafori, che indicano i prodotti con un eccesso di zucchero e di altre sostanze che favoriscono l’obesità o sono ritenute comunque sconsigliabili. In alcuni Paesi è stata introdotta una tassa sulle bevande gassate; in Italia nel 2012 il ministro della Salute Renato Balduzzi propose un balzello di 3 centesimi su ogni bottiglietta da 33 cl di bevanda zuccherata. Poi però il provvedimento non ebbe più seguito. Ma la stessa Coca-Cola Company negli ultimi anni vive una fase di appannamento (dovuto a un diverso atteggiamento dei consumatori) e culminato nel calo dei ricavi del 2015 di 1,7 miliardi di dollari a 44,3 miliardi.

Frutto della ricerca

Per valorizzare Coca-Cola Life, il colosso di Atlanta ha scelto di realizzare un distintivo packaging in verde. “La nuova nata è frutto della costante ricerca di Coca-Cola – ha aggiunto Fabbri -. Un approccio che l’azienda porta avanti a tutti i livelli: dallo sviluppo di nuovi prodotti e packaging all’utilizzo di nuove tecnologie, dalla creazione di modalità sempre nuove con cui coinvolgere i consumatori e promuovere la cultura dell’innovazione”.