Albero cade su auto in transito: morti e feriti

incidenteromaDue uomini sono morti sul colpo, schiacciati da un albero – un grosso pino mediterraneo – che si è abbattuto sull’auto su cui viaggiavano.

Roma – L’incidente è avvenuto intorno alle 6 in via dei Colli Marini, all’altezza del chilometro 36 di via Laurentina, a Tor San Lorenzo in zona Ardea, comune a poche decine di chilometri da Roma. Le due vittime, fratelli, cittadini egiziani di 55 e 45 anni, si trovavano nei sedili anteriori, mentre una terza persona, una donna di 42 anni, è rimasta gravemente ferita sul sedile posteriore. La procura di Velletri ha aperto un fascicolo contro ignoti, ipotizzando il reato di omicidio colposo. Gli accertamenti sono coordinati dal pm Giuseppe Strangio il quale ha incaricato un agronomo di accertare le condizioni in cui si trovava l’albero. Quest’ultimo era posizionato sul terreno di un privato e da un primo rilievo tecnico sarebbe emerso che le radici erano malate e il maltempo avrebbe causato il crollo.

estrarre i corpi dall’auto – una Ford Focus – sono intervenuti i vigili del fuoco supportati dai carabinieri di Anzio. Ci sono volute diverse ore per liberare dalle lamiere la passeggera ferita, poi una volta estratta è stata trasportata in elicottero dal 118 all’ospedale San Camillo: è in gravi condizioni con traumi e fratture agli arti superiori e inferiori. L’albero, uno dei pini di filare che costeggiano la Laurentina, è stato sradicato dalle forti raffiche di vento e si è schiantato di traverso sulla carreggiata proprio mentre transitava l’auto con le tre persone a bordo, dirette al lavoro. Altre due auto sono state colpite dai rami, ma i passeggeri a bordo sono stati soccorsi e medicati sul posto dal 118. L’esame autoptico sui corpi delle vittime verrà effettuato domani all’istituto di medicina legale di Tor Vergata.

Fonte: roma.repubblica.it
3 Marzo 2016