La bufala sulla bandiera al contrario dell’Air Force One di Renzi

repubblicaitalianaereoAbruzzo24 ha oggi pubblicato questa foto in un articolo dal titolo: “Air Force One di Matteo Renzi, Gaffe Epica, La Bandiera è al Contrario”.

La foto nel giro di poche ore ha fatto il giro di tutta Italia, andando a interessare anche politici illustri quali Giorgia Meloni che ha scritto su facebook: “E’ arrivato il nuovo super aereo voluto da Renzi. Ma non vi sembra che il tricolore italiano sia messo al contrario? Certo è che con 200 milioni si poteva sperare che almeno azzeccassero la nostra bandiera”.
tricolore bandiera contrario air force renzi 2

Ma in realtà la posizione della bandiera e del tricolore è corretta. Si deve ricordare che la posizione della nostra bandiera sugli aerei italiani è vincolata a una convenzione internazionale  che parte dal fatto di considerare la prua del velivolo come il pennone a cui è appesa la bandiera, quindi su un lato della fusoliera la bandiera tricolore italiana è vista nel senso tradizionale mentre sull’altro lato è rovesciata. Guardando ad esempio anche l’Air Force One degli Stati Uniti si nota che su un lato della fusoliera le stelle sono a destra nel rettangolo della bandiera”.

Ovviamente guai a dirlo ai soliti e facili detrattori che alla fine fanno solo brutte figure. Questo è comunque l’ennesimo esempio di chi vuole solo criticare tutto per prima, anche il colore dei calzini.

Fonte: Secolo trentino
5 Marzo 2016