Con la sua musica e la sua storia sul palco di Sanremo 2016 commosse l’Italia intera. Oggi l’incredibile notizia

Ezio Bosso continua a riscuotere un grande successo, derivato dall’emozionante performance allo scorso Festival di Sanremo: il tour primaverile del compositore è andato completamente sold out, costringendolo ad annunciare nuove date estive.

eziobosso

Ezio Bosso fa il pieno di spettatori per il tour primaverile di ‘The 12th Room‘ con un sold out per tutte le date che lo costringono ad annunciarne nuove per l’estate. Ezio Bosso è un compositore che l’Italia intera ha conosciuto grazie alla sua esibizione durante il festival di Sanremo 2016, quando sul palco dell’Ariston ha commosso il pubblico con la sua musica e con una storia di forza e dedizione. Il Maestro, infatti, dal 2011 convive con una malattia neurodegenerativa progressiva (SLA) che però non gli impedisce di portare avanti la sua musica, dirigendo e suonando il piano, come avvenuto anche per il suo album d’esordio, uscito nell’autunno scorso e da settimane tornato prepotentemente in classifica (la settimana scorsa si è ripreso il podio, stabilendosi al terzo posto).
Le nuove date del tour estivo di Ezio Bosso

‘Following a bird’ è il pezzo che Bosso ha portato sul palco di Sanremo ed è una delle composizioni che si potranno ascoltare durante il tour che poche settimane fa lo ha visto fare capolino anche all’estero. Nelle ultime settimane alle prime date annunciate se ne sono aggiunte molte altre, coprendo tutto il periodo primaverile ed estivo. Sono andate tutte esaurite le tappe primaverili, quindi chi vorrà vedere il musicista all’opera dovrà attendere giugno, quando ricomincerà a girare l’Italia, partendo dalla Cavea dell’Auditorium Parco Della Musica di Roma il 19, proseguendo il 22 giugno al Teatro Romano di Verona, il 25 giugno al Pilotta di Parma in occasione di “ParmaEstate”, il 28 giugno al Castello di Udine a Udine, il 6 luglio a Villa Pisani Museo Nazionale di Strà (VE) in occasione di “Venezia Jazz”, il 10 luglio al Teatro Morlacchi di Perugia in occasione di “Umbria Jazz” (sold out), il 13 luglio in Piazza della Cattedrale ad Asti in occasione di “AstiMusica”, il 23 luglio in Piazza Garibaldi a Cervia (RA), il 30 luglio in Piazza Sordello a Mantova, il 14 agosto allo Sferisterio di Macerata a Macerata in occasione di “Macerata Opera Festival”, il 17 agosto al Foro Boario di Ostuni (BR), il 24 agosto al Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini a Torre Del Lago Puccini (LU) in occasione del Festival Pucciniano, il 30 agosto a La Civitella di Chieti e il 1° settembre al Cortile dell’Agenzia di Pollenzo a Pollenzo (CN).
L’album ‘The 12th Room’

‘The 12th Room’ è un doppio concept album con il primo cd composto da quattro brani inediti e sette di repertorio pianistico e il secondo che consta, invece, della Sonata No. 1 in Sol Minore che simboleggia la dodicesima stanza. L’album è stato registrato quasi per intero dal vivo durante i concerti al Teatro Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia).

Roma, 10 marzo 2016

fonte FanPage