QUESTA POSIZIONE PUO’ UCCIDERE: ecco cosa accade al tuo corpo (e tu te ne accorgi quando ormai è troppo tardi)

parrucchiere parrucchieraHai presente quando sei seduto al lavaggio e tieni la testa girata all’indietro dal parrucchiere? Ecco, come riporta Cosmopolitan, quella posizione, in rari casi, può essere la causa di un ictus. Questo secondo Aneesh Singhal, professore associato di neurologia presso la Harvard Medical School e vice presidente di neurologia e direttore del dipartimento per la qualità e la sicurezza del Massachusetts General Hospital.

No, non c’è la prova empirica che uno shampoo in un salone di bellezza provochi problemi così, ma ci sono situazioni diverse che fanno pensare che tutto possa succedere. Per esempio è accaduto che una donna di 48 anni abbia citato in giudizio il suo parrucchiere dopo aver avuto un ictus a due settimane di distanza dalla sua visita al salone di bellezza. Ma come è possibile che per un semplice lavaggio possa accadere tutto questo? Un motivo c’è: qualsiasi movimento che causa l’ipertensione del collo può provocare uno strappo a una delle quattro arterie che portano il sangue al cervello e in questo modo intere aeree non vengono irrorate, spiega il dottor Aneesh Singhal.

Si sente il dolore? Assolutamente no. Lo strappo all’arteria è completamente indolore e quindi ci si potrebbe benissimo non accorgere se non quando insorge l’ictus vero e proprio. Quali sono?