E’ ALLERTA METEO! NUBIGRAFI, GRANDINATE, MARE MOSSO. ATTENZIONE, ECCO COSA SUCCEDERA’ E DOVE

nubifragio

Forte maltempo in arrivo sulle regioni meridionali nel corso della giornata di Venerdì e Sabato: un vasto sistema perturbato porterà intense e violente piogge su Sicilia e Calabria tra Venerdì 11 e Sabato 12. L’Italia sarà letteralmente spaccata in due, al Centro-Nord il clima sarà piuttosto gradevole, con cielo sereno o al più poco nuvoloso: con questo articolo vogliamo illustrare la situazione meteo che si formerà su Calabria e Sicilia nel weekend.
SITUAZIONE CRITICA – In base al modello esclusivo ZEUS HD 2016 la situazione più difficile si avrà sulla Sicilia orientale: in provincia di Catania si abbatteranno nubifragi intensi con temporali improvvisi e accumuli di pioggia ben superiori ai 70-90 mm in poche ore nella mattinata e nel pomeriggio di Venerdì.
Massima attenzione anche alle possibili grandinate e alle intense mareggiate che travolgeranno le coste; venti molto forti di Scirocco con raffiche a 70 km/h.
ATTENZIONE AI FIUMI – Osservati speciali i fiumi, che potrebbero ingrossarsi rapidamente e dar luogo ad alluvioni lampo, in un territorio particolarmente dissestato dal punto di vista idrogeologico.
CALABRIA – Il forte peggioramento interesserà anche la Calabria Ionica nel corso della mattinata di Sabato, come si può vedere nell’immagine di seguito: il colore viola identifica fortissime piogge con punte di 70 mm in poche ore.
I nubifragi e le forti piogge interesseranno il Crotonese e Cosentino: situazione da monitorare attentamente, anche a causa dell’estrema fragilità del territorio.

 

Roma, 11 marzo 2016

fonte ilmeteo.it