ADOTTI UN CANE? HAI LE TASSE SCONTATE DEL 70%

cuccioli cane caniUna buona iniziativa per ridurre il fenomeno del randagismo arriva da Bisceglie, in Puglia, dove i cittadini che adotteranno un cane potranno godere di uno sconto sulle tasse comunali che può arrivare fino al 70%.

Il comune della provincia di Barletta-Andria-Traniha infatti approvato un disciplinare che agevolerà chi decide di adottare un amico a 4 zampe dal canile comunale con una riduzione delle tasse che può raggiungere un importo massimo di 500 euro l’anno.

Nello specifico il cittadino che ha adottato il cane dovrà essere intestatario di un’utenza Tari e non dovrà risultare inadempiente nei confronti del comune. Lo sconto sarà del 70% per l’adozione di un cane custodito da almeno tre anni o del 50% se il cane è in custodia da 180 giorni fino a 3 anni. Non hanno diritto a sconti invece coloro che scelgono di adottare cuccioli con meno di un anno.

L’incentivo, che si va ad aggiungere a quello stanziato dal comune pugliese per la sterilizzazione dei cani già adottati, sarà valido per tutta la vita dell’animale.

Così ha commentato l’iniziativa Francesco Spina, sindaco di Bisceglie: