IL NUOVO TERRIBILE VIRUS! CI SONO I PRIMI MORTI. ATTENZIONE AI SINTOMI, ECCO COSA DEVI SAPERE E FARE ASSOLUTAMENTE!

ambulanza-emergenza-tragedia-soccorsi

Altro caso in Spagna un anno fa, si pensava malattia eradicata

Un bambino di tre anni è morto per difterite ad Anversa in Belgio. La notizia, anticipata da alcuni quotidiani locali, è stata confermata dall’European center for Diseases Control (Ecdc), secondo cui la vittima non era stata vaccinata.

La difterite è una malattia che si considera praticamente eradicata in Europa grazie ai vaccini. I primi sintomi, riferisce l’Ecdc, si sono manifestati il 6 marzo, il bimbo è stato ricoverato in terapia intensiva l’11 marzo, il National Institute of Public Health olandese ha fornito il siero antitossina, necessario in aggiunta agli antibiotici il 16 marzo ma il bimbo è morto lo stesso il 17. Le autorità belghe stanno ora mettendo in campo le misure di profilassi necessarie.

“L’esposizione di individui non vaccinati a portatori del patogeno non è inaspettata – scrivono gli esperti europei -. La difterite è prevenuta efficacemente con la vaccinazione. La carenza di siero antitossina in Ue è una preoccupazione, perchè la somministrazione precoce può prevenire gli esiti peggiori”.

Un caso, sempre mortale,di difterite si è verificato lo scorso anno in Spagna, in un bambino di sei anni morto dopo un mese in terapia intensiva.

ansa