Arriva il CICLONE di PASQUA! FORTISSIMO VENTO E PIOGGIA, E’ INCREDIBILE QUELLO CHE SUCCEDERA’! ECCO DOVE E QUANDO

ciclone

notizia aggiornata al 23 Marzo 2016

Prende forma piano piano il tempo di Pasqua e Pasquetta in Italia.L’evoluzione nel dettaglio, che poi è quella che più conta, rimane un po’ incerta. La Primavera è una stagione di transizione, caratterizzata da repentini cambi di umore del tempo; per questo motivo una previsione meteo può essere affetta da un certo margine di errore. Del resto mancano ancora molti giorni.

Secondo le ultime elaborazioni il week-end di Pasqua risulterebbe nel complesso discreto, almeno fino alla prima parte della Domenica di Pasqua. Domenica infatti partirebbe largamente soleggiata quasi ovunque grazie alla presenza di un timido anticiclone sul Mediterraneo. In serata sarebbe possibile un aumento delle nubi al Nord a partire dai settori occidentali con qualche fenomeno qua e là. Per Pasquetta dovremmo avere un tempo all’insegna della variabilità con una maggiore presenza di sole su Alpi occidentali, Sardegna e al Sud.

notizia aggiornata al 21 Marzo 2016

Secondo giorno di Primavera ed ecco che arriva la prima tosta bassa pressione che andrà ad interessare l’Italia. Entriamo nei dettagli del peggioramento della settimana di Pasqua.
COSA SUCCEDERA’ – Nel corso di martedì 22 marzo, una bassa pressione algerina si unirà ad una atlantica, creando così una profonda depressione che ben presto si posizionerà sul mar Tirreno. Il ciclone formatosi avrà, secondo la nostra esclusiva classificazione, la forza F4, con una pressione nel suo “occhio” di soli 985 hpa.
CONSEGUENZE – Tempo in graduale peggioramento da martedì 22 dalla Sardegna verso le regioni centrali, soprattutto quelle Marche e Abruzzo dove sono attesi nubifragi e temporali forti in nottata. Piogge che si estenderanno anche al resto del Sud. Mercoledì, forte maltempo su Marche a Abruzzo con temporali e nubifragi, ingrossamento dei fiumi, pericolo per le persone, attenzione! Temporali anche su tutte le coste tirreniche di Campania, Calabria e Sicilia. Piogge sul resto del Sud. Sempre asciutto al Nord e anche soleggiato. Giovedì, ancora piogge sulle regioni adriatiche centro-meridionali, in Campania, Basilicata e Calabria. Venerdì, piogge residue su Calabria e Campania, altrove torna il sole.
PASQUA e PASQUETTA? – Ad oggi la giornata di Pasqua sarà soleggiata, ma con un peggioramento dal pomeriggio/sera su Piemonte e Liguria. Pasquetta maltempo al Nord e al Centro.

Roma, 21 marzo 2016

fonte ilmeteo.it