+++METEO: ARRIVA IL CALDO AFRICANO. E’ VERAMENTE INCREDIBILE, ECCO DOVE E DA QUANDO+++

caldo

MERCOLEDI’ PICCO DEL CALDO, PUNTE DI 30°C – Nelle prossime ore caldo in aumento soprattutto al Centrosud dove giungerà la fiammata dal Nord Africa con picco mercoledì. Le isoterme in quota saranno pienamente estive, fino a 14-16°C a 1500m ma con punte vicine ai 20°C sulle Isole Maggiori. Ecco le temperature previste

SUD: valori compresi tra 24 e 28°C, con punte prossime ai 29/30 gradi. I picchi massimi li ritroveremo sulle interne siciliane, calabresi, lucane e pugliesi; tra le città più calde Cosenza, Caltanissetta, Foggia, Caserta, Benevento, Siracusa, Catania e Matera ( qui si potranno appunto sfiorare i 29-30°C).

CENTRO: massime tra 22 e 26°C. La Sardegna, le interne tirreniche e i fondovalle appenninici saranno le aree più miti, con valori da tarda primavera ( su Sardegna atteso però un calo termico mercoledì ): fino 26°C sulle interne cagliaritane, 25°C a L’Aquila e Roma, Perugia, Firenze, Macerata e Teramo. Decisamente fresco lungo i litorali, specie adriatici.

Meteo Italia: entro mercoledì picco del caldo, punte di 30°C al Sud

Nord invece ai margini, con maggiore variabilità; le massime oscilleranno tra 18 e 22°C, con valori più alti sulla Valpadana centro-orientale e la Romagna. Più fresco invece lungo la Riviera ligure.

 

Roma, 12 aprile 2016

fonte 3bmeteo