Da stasera arrivano i “temporali flash”, ecco cosa fare

pioggiaVeloci temporali che interesseranno il nord Italia, mentre al sud arriva il gran caldo. Lo afferma il sito iLMeteo.it, che avvisa: «dal pomeriggio e sera temporali flash potrebbero interessare gran parte dei settori a nord del Po. Temporali che potrebbero essere accompagnati anche da grandine. Attenzione a Milano, Bergamo, Como, Brescia, Vicenza, illago di Garda, Treviso, Padova e infine il Friuli Venezia Giulia.

Altrove il bel tempo sarà prevalente con gran caldo al sud dove si toccheranno valori massimi fino a 34° sulle zone interne della Sicilia. Hot Storm, la tempesta di caldo che sta interessando il sud, subirà una breve pausa tra giovedì 14 e venerdì 15 con un leggero calo termico. Dal weekend nuovo aumento delle temperature e alta pressione africana che conquisterà anche il nord. «Hot Storm nel corso del weekend ritornerà a farsi sentire – scrive Antonio Sanò, direttore del sito – con temperature in aumento graduale su tutta Italia e valori estivi al Sud dove i 30/32° saranno di routine. Il caldo africano continuerà inoltre almeno fino a mercoledì 20 con valori sopra la media del periodo di 5/7 gradi. Dal 21 il tempo subirà un nuovo cambiamento per l’arrivo di una perturbazione atlantica».

ARPA VENETO – PREVISIONI MERCOLEDI’
Tempo variabile, con spazi di sereno più presenti in pianura e addensamenti nuvolosi un po’ più diffusi sulle zone centro-settentrionali; nelle ore più fresche, non si esclude qualche parziale riduzione della visibilità in pianura e nelle valli. La probabilità di precipitazioni, inizialmente nulla o molto bassa (0-5%), da metà giornata aumenterà fino a medio-alta (50-75%) sulle zone centro-settentrionali e medio-bassa (25-50%) altrove; si tratterà di fenomeni sparsi.

Fonte: Il Gazzettino

13/4/2016