Azione consueta e necessaria, il lavaggio in lavatrice spesso lascia insoddisfatti per i risultati. Vediamo come lavare con la lavatrice, sia per quanto riguarda il pulito che per il risparmio. Se aloni e cattivi odori vi assillano, non preoccupatevi i nostri consigli naturali li faranno sparire in men che non si dica e avrete un bucato brillante, profumato e sopratutto perfetto.
COME FARE IL BUCATO A MANO
Fare il bucato a mano è oggi una pratica un po in disuso. Un po’ per la fretta, un po’ per la comodità di avere in casa lavatrici sempre più performanti nei programmi di lavaggio ed efficienti nel consumo di acqua ed energia, quasi sempre si finisce con il lavare tutto il bucato a macchina.
A volte capita però che alcuni capi particolari debbano necessariamente essere lavati a mano, perché queste sono le istruzioni che leggiamo sull’etichetta. Altre volte invece abbiamo pochi indumenti da lavare, che però ci servono puliti subito e non è conveniente accendere la lavatrice. Ecco dunque che diventa necessario fare il bucato a mano. Come fare in questi casi?
COME FARE IL BUCATO DEI BAMBINI
Un figlio è sempre una grande gioia, ma lo sapete meglio di noi che fin da neonati i bambini si sporcano in un lampo. Sapete come fare il bucato dei bambini ? Spesso i detersivi che usiamo per lavare i nostri capi, sui vestiti dei più piccoli non sono indicati: allergie e dermatiti potrebbero comparire e rovinare la pelle delicata dei bambini. Come trattare i capi dei neonati durante il lavaggio? Come togliere le macchie ostinate? Sapone di Marsiglia, aceto, bicarbonato e acido citrico sono le risposte su come fare il bucato dei bambini.
LEGGI ANCHE: Come togliere aloni e odore di scudore
COME RIMEDIARE AGLI ERRORI DI BUCATO
E’ capitato a tutti, almeno una volta, di caricare la lavatrice per un lavaggio di colori forti (come rosso, blu scuro, nero, ecc) e di pescare per sbaglio dal cesto della biancheria sporca anche un indumento chiaro che inevitabilmente diventa rosa, azzurro o leggermente ingrigito per la perdita della tinta degli altri capi. Per riportare a nuova vita un tessuto bianco macchiato dal colore del resto del bucato basta veramente poco: