Andare contro Amici di Maria De Filippi è impresa ardua: Milly Carlucci e la sua squadra lo sanno bene, visto che da anni si misurano contro una corazzata che lascia solitamente poco spazio. Quest’anno, nonostante le ripetute sconfitte, la distanza si è però ridotta assai.
Merito di Ballando o colpa di Amici? Tutte e due le cose, forse, perché se il programma di RaiUno è migliorato visibilmente, il talent di Bloody Mary è diventato qualcosa di diverso rispetto all’idea originale o anche soltanto rispetto alle ultime edizioni: meno spazio ai concorrenti (forse perché quest’anno manca il fuoriclasse), più spazio (forse troppo) a giuria e direttori artistici, con scontri di ego smisurati che fagocitano tutto il resto.
Sia chiaro: Maria De Filippi può considerare più che positivo l’esito generale di questa lunga sfida con Milly Carlucci, ma la sconfitta di ieri sera rappresenta comunque qualcosa. Servirà una riflessione su entrambe le sponde della tv generalista, perché più tempo passa, meno capiamo il paese reale che guarda la televisione. Non lo capiscono i critici, non lo capisce il pubblico dei social, non lo capisce nemmeno chi la tv la fa. Vuoi vedere che per una volta la rassicurante e tradizionale Milly Carlucci lo ha capito meglio di Nostra Signora della Tv?
Roma, 24 aprile 2016
fonte ilfattoquotidiano