L’olio dei semi della Nigella ha una particolare importanza nella disintossicazione dell’intestino, poiché un tratto intestinale bloccato può portare a molte altre malattie, come diceva Paracelso: “La morte si trovato negli intestini”. Le tossine intestinali prodotte dai batteri patogeni che proliferano con un’alimentazione scorretta, possono produrre tanti sintomi: l’alternanza tra diarrea e stipsi, infiammazioni locali delle viscere e flatulenza,così come i sintomi di fatica costante, stanchezza inspiegabile e l’emicrania, poi i sintomi possono aumentare, soprattutto nelle persone anziane, fino a depositi vascolari, reumatismi cronici, l’artrite, le malattie della pelle e le allergie.
Contiene la Saponina Melathin, un antiparassitario naturale che ha forti proprietà di pulizia ed è utilizzato come lassativo e per distruggere i parassiti. Il cumino nero è ricco anche di nigellin che è in grado di rimuovere le tossine che incontra nel tratto intestinale.
RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Contribuisce ad aiutare l’organismo nell’assorbimento degli elementi nutritivi, migliora la digestione e stimola le difese immunitarie. La disintossicazione dell’intestino è la base per un corpo sano, dal momento che è una vasta area del corpo in cui è presente la maggior parte del sistema immunitario, il sistema nervoso enterico e con una sua produzione ormonale. E’ quindi il punto di partenza per molti disturbi della salute e dei problemi più gravi, che si possono quindi sviluppare. Oggi la psiconeuroimmunologia ci conferma la connessione che vi è tra l’intestino, cervello e sistema immunitario.
COME USARE L’OLIO