MAL DI TESTA E FITTE ALL’OCCHIO: ECCO DI COSA POTRESTE SOFFRIRE

Seguire uno stile di vita salutare: seguire uno stile di vita salutare è fondamentale per tenere sotto controllo la propria salute. In particolare, per curare la cervicale in modo naturale sarà importante non sottovalutare una corretta idratazione e la respirazione. Bere molta acqua allontana il mal di testa ed utilizzare il diaframma quando si respira diminuisce le tensioni croniche con effetti benefici sulla colonna lombare.
Curare la cervicalgia con la ginnastica

Per riuscire a sciogliere il collo devi seguire alcuni esercizi che ti aiuteranno a rendere i tuoi movimenti più fluidi. Vediamo quali sono gli esercizi più efficaci da fare a casa, per combattere i dolori cervicali.

Siedi su una sedia con la schiena perfettamente dritta, poi esegui delle rotazioni con il collo mantenendo ferme le spalle: i movimenti dovranno seguire un senso orario e poi antiorario.

Per allungare i muscoli del collo, che spesso sono eccessivamente tesi, potete mantenere la stessa posizione di partenza, seduti su una sedia. Posizionate una mano sotto i glutei, e con l’altra piega la testa lateralmente. L’esercizio funziona correttamente se senti il muscolo tirare: mantieni la posizione per 10 secondi, poi piega la testa dall’altro lato, aiutandoti con la mano.

Un’altro esercizio, sempre da seduti, prevede l’incrocio delle mani dietro la nuca, con le quali dovrai fare una leggera pressione verso il basso: mantieni poi la posizione per 10 secondi e torna a quella di partenza.

Gli esercizi per il collo si possono fare anche da coricati: posizionatevi supini su un materassino sottile come quelli utilizzati per lo yoga, e posiziona un cuscino dalla forma cilindrica dietro la testa. Da questa posizione cerca di allungare il collo verso l’alto con dei movimenti delicati, mentre con le mani e la parte inferiore del corpo compi un movimento opposto. Questo esercizio ti servirà come stretching e ti aiuterà a scaricare il peso che hai accumulato sul collo durante la giornata.