Presidenziali Usa, Trump spazza via gli avversari nella East Coast e di auto-conferisce la nomina repubblicana
New York, 27 apr 09:40 – (Agenzia Nova) – Donald Trump ha conseguito una schiacciante vittoria alle primarie che si sono tenute ieri in cinque Stati della Costa orientale, espandendo significativamente il numero di delegati su cui può contare per assicurarsi la nomina alla convention repubblicana di luglio e stroncando le poche speranze di riscatto rimaste ai suoi due avversari, il senatore Ted Cruz e il governatore dell’Ohio, John Kasich.
Il magnate delle costruzioni ha affrontato le primarie in Delaware, Maryland, Pennsylvania e Rhode Island con sicurezza, forte dei sondaggi che lo davano vincitore con margini a doppia cifra. “Mi considero già il candidato del mio partito”, ha dichiarato Trump, inviando un chiaro avvertimento alla dirigenza del suo partito, che spera ancora di liquidarlo alla convention di Cleveland. La vittoria dell’outsider, divenuto uno spauracchio per il suo stesso partito, rappresenta uno smacco soprattutto per il suo inseguitore diretto, Ted Cruz, che invece si è classificato terzo in almeno tre Stati su cinque, alle spalle pure di Kasich.
Nessuno dei due ha più alcuna possibilità di assicurarsi i 1.237 delegati necessari a ottenere la nomina al primo voto della convention. Trump, invece, potrebbe raggiungere tale obiettivo assicurandosi la vittoria in altri due Stati. Per la direzione del “New York Times”, la vittoria del populista Trump e il successo della sua campagna, che era stata inizialmente accolta dai media come una farsa, costituisce una importante lezione anche per il Partito democratico: anche quest’ultimo, infatti, è stato colto alla sprovvista dalla rabbia e dall’insoddisfazione della classe media, che prima ha garantito un sostegno inatteso al socialista Bernie Sanders, e il prossimo novembre potrebbe riservare sorprese anche alle elezioni presidenziali, che i media e le establishment politiche giurano Trump non possa vincere.
Per la “Washington Post”, la vittoria di Trump alle primarie sulla East Coast rappresenta una “umiliante sconfitta” proprio per i media e le elite politiche, due “classi sempre più isolate che ancora non riescono a comprendere le ragioni e la portata della rivolta populista incarnata da Trump”.
Presidenziali Usa, Clinton si aggiudica 4 Stati della East Coast, si assicura la nomina di partito
Washington, 27 apr 09:40 – (Agenzia Nova) – Hillary Clinton si è di fatto assicurata la nomina a candidata presidente del Partito democratico ieri, conquistando quattro dei cinque Stati della East Coast chiamati alle urne per le primarie di partito. Clinton si è aggiudicata con un ampio vantaggio gli Stati di Pennsylvania, Maryland, Connecticut e Delaware, mentre il suo avversario, il senatore socialista Bernie Sanders, ha vinto in Rhode Island, l’unico tra i cinque dove gli elettori indipendenti potevano votare alle primarie democratiche.