MENINGITE, STUDENTE 15ENNE RICOVERATO, SCATTA IL PANICO. I GENITORI: “CHIUDETE LA SCUOLA”
«Un malessere improvviso, la febbre alta, i dolori eccessivamente forti per essere liquidati come influenza stagionale. Poi, la corsa in ospedale e la diagnosi: meningite da meningococco. È stato il tam-tam tra compagni, prima ancora della nota Asl, a denunciare un caso di meningite nell’istituto alberghiero Domizia Lucilla, in via Cesare Lombroso, zona Trionfale.
Lo scrive Valeria Arnaldi sul Messaggero. Un quindicenne è stato ricoverato sabato scorso, in mattinata e, in poco meno di quarantotto ore, tra studenti e genitori si è scatenato il panico, alimentato da voci e soprattutto silenzi. La comunicazione Asl, con indicazione delle misure da adottare, è stata pubblicata sul sito dell’istituto solo lunedì, poco dopo le 13, quando, secondo molti genitori, era ormai ‘troppo tardi’.
«Non ho mandato mio figlio a scuola, ho paura – dice Amalia, madre di uno studente coetaneo del ragazzo, che studia in un’altra sezione – Lui ha capito la gravità della situazione ed è spaventato. Dovrebbero chiudere l’istituto, è questione di sicurezza».