19enne suicida su Periscope mentre denuncia uno stupro

La Francia assiste impotente a una tragedia senza precedenti. Una ragazza di soli 19 anni si è tolta la vita gettandosi sotto un treno della rete parigina Rer.

È successo ieri pomeriggio, intorno alle 16,30. La giovane ha filmato il proprio suicidiomandandolo in diretta su Periscope, l’app che consente di distribuire i video su Twitter.”Mentre la giovane commetteva l’atto e si riprendeva – hanno reso noto fonti giudiziarie della capitale – ha denunciato di essere stata stuprata e ha fatto il nome del violentatore”.

Capelli lunghi castani e occhi scuri. La ragazza, originaria di Egly asud di Parigi nel distretto dell’Essonne, guarda dritto nella camera del telefonino. È seduta su un divano e invita i suoifollowers su Twitter/Periscope di connettersi alle 16 (di ieri) e spiega: “Questo video non ha lo scopo di creare scalpore ma vuole costringere la gente a reagire, ad aprire le loro menti e niente altro”. Non solo. Chiede “ai minori di non guardare”

Poi resta zitta per diverso tempo, mentre tra i commentatori c’è chi la incita, chi fa apprezzamenti – spesso anche volgari – e chi scherza.

Poi, a distanza di un’ora, un’altro video (guarda), in parte scuro e con immagini indistinguibili. Vengono ripresi quelli che dovrebbero essere gli ultimi momenti di vita della giovane.