Il ciclone POPPEA si sta spostando, in maniera non certo consueta, velocemente verso la Germania, attivando correnti molto umide di Libeccio che invieranno numerosi corpi nuvolosi carichi di pioggia che bagneranno, a fasi alterne, gran parte della Penisola. La posizione del ciclone creerà altresì temporanei centri di bassa pressione sul Mar Ligure e sull’ Adriatico.
SITUAZIONE – Il flusso perturbato atlantico ha posizionato una bassa pressione, Poppea,che dalla Penisola iberica si è portata verso la Germania. Poppea, invierà parecchi fronti perturbati verso l’Italia, alimentati da venti di Libeccio, e forieri di precipitazioni, anche fortemente temporalesche.
PRECIPITAZIONI – Nel corso del weekend il tempo rimarrà molto instabile al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna occidentale. Instabilità anche sulla Campania. Su tutte queste zone sono attese precipitazioni, anche temporalesche e localmente intense. Il resto del Sud sarà più soleggiato.
TEMPERATURE – Le temperature, subiranno una lenta diminuzione. Dai 20/24° dei giorni scorsi, si scenderà fino a 13/17° al Nord, valori un po’ più alti al Sud.
Roma, 13 maggio 2016
Fonte IlMeteo.it