Il Meteo Impazzito: ecco il Super Caldo Estivo! Da questo giorno, tutti al mare!

La fine del mese di sta avvicinando a grandi passi e tutti noi non vediamo l’ora che il clima acquisti connotati tipicamente primaverili con un tempo più stabile, soleggiato e caldo. Dopo il passaggio del ciclone Poppea, arriverà l’alta pressione africana?

SITUAZIONE – Dopo il passaggio del ciclone “Poppea” l’alta pressione delle Azzorre tenterà di avvicinarsi all’Italia, partendo dalla Francia. Questo avvicinamento faciliterà l’ingresso temporaneo di aria più fresca dai quadranti settentrionali dal 16 al 17 maggio. Dopo di che i venti settentrionali insinuandosi ancor più verso occidente piegheranno da Ponente verso il 19 maggio. E finalmente arriviamo al 20 maggio quando l’alta pressione riuscirà ad invadere il Paese.

CONSEGUENZE – Tra il 16 e il 17 maggio piogge e temporali più probabili sull’Appennino centro-meridionale e possibili fin sulle coste. A partire da venerdì 20 maggio bel tempo prevalente su tutte le regioni con temperature in graduale aumento e valori massimi oltre i 25° su molte regioni. Nei giorni successivi l’alta pressione continuerà e dominare il Centro e il Sud, probabilmente il Nord risentirà di un flusso più umido occidentale, con occasioni per una nuova sventagliata temporalesca, ma per questa possibilità ci aggiorneremo la settimana prossima.

Roma, 14 maggio 2016
fonte IlMeteo