Come smettere di mangiare troppo, ecco tutti i trucchi

Bisogna fare attenzione alle necessità del nostro corpo. Questo vuol dire che non bisogna mangiare per abitudine ma solo quando si ha fame.

Inoltre è importante smettere di mangiare quando ci si sente sazi. Si dovrebbe provare ad apprezzare il cibo lentamente, anche perché lo stomaco impiega quasi 20 minuti per inviare al cervello i segnali di sazietà.

Ci sono poi alcuni trucchi a cui si può fare ricorso.

Bisognerebbe usare un piatto di medie dimensioni, perché se è troppo piccolo probabilmente siamo spinti a mangiarne un altro; se è troppo grande, lo riempiremo troppo. Meglio evitare di assaggiare il cibo mentre viene cucinato o preparato. Quasi metà del piatto deve essere riempito di verdure e proprio queste sono i cibi da mangiare, se, dopo aver finito il pasto, si ha ancora fame.

Un altro trucco consiste nell’evitare alcuni condimenti poco salutari, come il burro, la maionese e la panna. Se ci si trova in un ristorante, prima di ordinare, bisognerebbe chiedere la dimensione della porzione. Ad esempio, se la porzione è grande, si può dividere con un’altra persona oppure metà si può portare a casa in una vaschetta.