Gasolio nel motore a benzina e viceversa: avete sbagliato carburante? Ecco cosa dovete fare

anche solo con pochi litri, il motore potrà subire gravi danni al sistema d’iniezione e alla pompa del gasolio e sarà dunque necessario l’intervento di un meccanico. Peggio ancora se l’auto sia stata messa in moto: in tale ipotesi si devono anche far controllare i pistoni e le valvole perché potrebbero essersi deformate.

I costi per le riparazioni conseguenti a questa svista potranno dunque risultare davvero ingenti, arrivando persino a superare la soglia degli 800 euro (in base alla tipologia dell’auto). Fortunatamente però i produttori automobilistici europei, nella costruzione dei nuovi modelli, stanno inserendo dei particolari bocchettoni del serbatoio che impediscono l’inserimento della pistola erogatrice sbagliata, in modo da ovviare a questo diffuso (e spesso costoso) inconveniente.

Si ricordi infine che mescolare benzina e diesel crea una composizione altamente infiammabile che potrebbe anche arrivare ad esplodere: un motivo in più per prestare la massima attenzione quando si è impegnati a rifornire la propria quattro-ruote.

motori.virgilio
20 Maggio 2016