LO FACCIAMO TUTTI, E’ UN’ABITUDINE CHE FA INGRASSARE: 200 CALORIE IN PIÙ PER OGNI ORA

E’ stato dimostrato che avere un sonno irregolare fa ingrassare. In particolare, anche se si resta svegli per un’ora in più durante la settimana, la cosa può avere delle ripercussioni sul proprio peso. Il motivo? Uno squilibrio ormonale.

Fan He, professore presso la Penn State University College of Medicine, ha condotto uno studio per capire in che modo il sonno e l’abitudine di dormire poco possa influire sul proprio peso. Sono state analizzate le abitudini quotidiane di 342 adolescenti ed è stato dimostrato che perdere anche una sola ora di sonno li faceva ingrassare.

In media, dormivano tutti sette ore ogni notte, ma quando quest’abitudine variava per qualche ragione, cominciavano a mangiare circa 200 calorie in più ogni giorno, praticamente l’equivalente di un gelato al cioccolato. Dormire di meno aumenterebbe infatti la possibilità di mangiare durante le ore notturne e sarebbe proprio per questo che si tenderebbe ad ingrassare.

Fan He ha spiegato: “Secondo i dati del nostro studio, non è la durata del sonno a contare, ma piuttosto le variazione che quest’ultimo subisce giorno dopo giorno”.