MALTEMPO, STA ACCADENDO IN QUESTI MINUTI IN ITALIA: LA SITUAZIONE

E’ arrivato il sole. E’ arrivato il caldo. Il saluto all’estate è durato il tempo di una domenica. Il lunedì, al Nord, è infatti stato caratterizzato da inaspettati temporali, forti grandinate e, addirittura, da fitte nevicate. Dopo uno spettacolare weekend di sole, infatti, il Trentino si è svegliato sotto la pioggia, e non solo: a Madonna di Campiglio è arrivata la neve (nella foto piazza Righi oggi, 23 maggio 2016, dalla webcam di Campiglio.it).
GRANDINE – Intensa ondata di maltempo anche nel bresciano, dove, a partire dalle 11, violenti nubifragi si sono abbattuti su gran parte della provincia, creando forti disagi al traffico. Si segnalano anche diverse grandinate, concentrate nel tratto di pianura compreso tra il Garda e il Sebino. Diverse le segnalazione da parte dei nostri lettori, soprattutto da Lonato, Calcinato, Bedizzole, Rezzato, Brescia, Concesio, Capriano e Montichiari.
ALLARME SEVESO A MILANO – Un paio di violenti scrosci temporaleschi, con tanto di grandine, lunedì mattina hanno dato il buongiorno a Milano, che si è svegliata sotto un cielo cupo e sotto un’intensa e costante pioggia. Sorvegliati speciali, come sempre, il Seveso e il Lambro. “La perturbazione sta portando da sud temporali forti che ora stanno interessando la città e si spostano a nord sui bacini di Seveso e Lambro” ha informato l’assessore Marco Granelli. “Per ora i livelli sono molto bassi, ma potranno salire”.