Ormai ci siamo, l’anticiclone Ugolino ci sta per lasciare, e verrà sconfitto dall’arrivo dall’Atlantico del ciclone Valchirie, che porterà numerosi temporali violenti al Nord.
SITUAZIONE – Da Domenica 29 l’anticiclone Ugolino verrà spazzato via dall’arrivo delle Valchirie, una serie di temporali che colpiranno il Centro-Nord, a fasi alterne, per qualche giorno.
CONSEGUENZE – Temporali furiosi con grandinate e locali possibili trombe d’aria raggiungeranno il Nord e a partire da Ovest verso Est. La bassa pressione portata dalle Valchirie non sarà tanto veloce cosicchè il maltempo continuerà anche nella giornata di Lunedì 30. L’instabilità delle Valchirie però porterà ancora numerosi temporali, a fasi alterne, anche nei giorni successivi. Le regioni meridionali si troveranno più protette dall’anticiclone quindi meno coinvolte dai temporali.
Fonte: Il Meteo
28/5/2016