UN BICCHIERE IN LAVATRICE: IL TRUCCHETTO DI CUI NON POTRAI FARE A MENO

L’aceto è il prodotto dell’acidificazione dell’acido etilico in acido acetico, che dà all’aceto la sua azione antimicrobica. È un ingrediente economico e facile da reperire. Oltre che per uso alimentare è uno dei prodotti più utilizzati per sostituire, in maniera naturale, i detergenti chimici e, insieme a bicarbonato, sale e limone è la base di tante ricette per detersivi fai da te.

L’aceto ha un’azione antibatterica, disinfettante, elimina il calcare grazie all’acido acetico, inoltre è un prodotto ecologico. Di solito, per le pulizie domestiche, si usa l’aceto bianco e, chi dovesse trovare troppo forte il suo odore, può aggiungere qualche goccia di olio essenziale, per renderlo più gradevole.

Come pulire casa con l’aceto

Volete creare un prodotto per pulire il bagno in casa del tutto naturale? Basterà mescolare il detersivo per lavare i piatti con acqua e aceto. Le superfici saranno pulite e disinfettate in modo rapido e non saranno utilizzati prodotti chimici aggressivi.

L’aceto è anche un ottimo metodo per sturare lavandini e scarichi intasati, senza servirsi dei prodotti chimici in commercio. Utilizzando mezzo litro di aceto insieme ad un bicchiere di bicarbonato, si creerà una reazione chimica, che eliminerà gli ingorghi nelle tubature.