La 26enne Deshauna Barber, ufficiale riservista dell’esercito americano, è stata incoronata Miss USA 2016 alla T-Mobile Arena di Las Vegas.
La giovane, prima donna in divisa a vincere il principale concorso di bellezza negli Stati Uniti, andrà adesso a competere per la corona di Miss Universo.
“Le donne in divisa? Forti come gli uomini, il genere non limita nessuno nell’esercito degli Stati Uniti. Credo che anche i miei superiori mi stiano vedendo e che siano felici per me. Presto servizio attivo due giorni al mese, ma sono ma sono molto flessibili nella riserva dell’esercito Stati Uniti”.
La 26enne, durante la conferenza stampa pochi minuti dopo la sua vittoria, ha precisato che si prenderà una pausa dai suoi obblighi militari, già discussa con i superiori qualora avesse vinto il titolo.
“Utilizzerò i riflettori del concorso ed il titolo per sostenere i programmi di assistenza ai veterani nell’ affrontare i disturbi da stress post-traumatico. Il mio messaggio per i candidati presidenziali? Concentrarsi sulle questioni dei veterani, con maggiori fondi destinati ai centri di recupero specializzati. Penso che stiano affrontando numerosi argomenti, molti dei quali non davvero importanti per la nazione”.
Barber, analista informatico per il Dipartimento statunitense del Commercio di Washington, comanda un’unità del 988° Quartermaster Detachment Unit a Fort Meade, nel Maryland.