Lo dice la scienza: il solletico fa bene alla salute. Ecco perché

Il  solletico non è solo piacevole e divertente: avrebbe anche effetti benefici per il cuore, il sistema immunitario e la psiche.

A rivelarlo, gli scienziati che hanno evidenziato 5 effetti benefici per la salute. Eccoli:

1. Rafforza i legami sociali
Il solletico è un modo che gli adulti adottano per far divertire i più piccoli, quando non sono ancora abbastanza grandi da ridere per le loro battute. L’unico modo per ottenere la loro risata e fargli il solletico. Darwin fu il primo a parlarne nel lontano 1872.
Il solletico che una mamma fa al proprio bambino è una forma di comunicazione e dimostrazione di affetto.
Psychology Today riporta che la maggior parte degli adulti preferisce essere solleticato da persone di sesso opposto, promuovendo l’idea che la pratica potrebbe diventare parte del legame di coppia. Se vi sentite lontani dal vostro partner, fargli il solletico potrebbe aiutarvi a ristabilire un contatto.

2. Evidenzia le zone più vulnerabili del nostro corpo
Le aree del nostro corpo più sensibili al solletico corrispondono alle zone che potrebbero essere più vulnerabili se attaccate da agenti esterni come insetti o parassiti.
Le piante dei piedi, le ascelle e le zone sensibili al solletico fanno parte del “sistema di allarme” del corpo. Essere molto delicati e sensibili in quelle parti significa rispondere bene alle possibili minacce esterne per la pelle.