I 10 SINTOMI PIU’ COMUNI DEL DIABETE. Impara a riconoscerli

Quali sono i 10 sintomi del diabete? Vi forniamo una guida utile per riconoscerli e imparare a individuare con prontezza questa patologia. Molti soggetti, infatti, non si rendono conto di essere affetti dal diabete. In presenza dei seguenti disturbi, è opportuno rivolgersi al medico per controllare i livelli di glucosio nel sangue. Vediamo insieme quali sono i sintomi del diabete negli adulti e nell’anziano.

Aumento di sete e minzione
In caso di eccessivo aumento dei livelli di glucosio nel sangue, i reni hanno difficoltà nel filtraggio e questa sostanza finisce per essere escreta con le urine. Ciò causa la maggiore frequenza della minzione con conseguente disidratazione e voglia di bere. Si tratta di uno dei sintomi essenziali del diabete.

Aumento della fame
Il corpo necessita di insulina per immagazzinare il glucosio nelle cellule, essenziale per produrre energia. Quando manca questa sostanza, si riduce l’ATP ossia l’energia vitale dell’organismo e ciò si traduce in un aumento della fame, come tentativo del corpo di incrementare le calorie. Bisogna fare attenzione, però, a cosa mangiare e cosa evitare in caso di diabete.