Canone Rai: se addebitato in bolletta si può non pagare. ECCO COME FARE

Se sulla bolletta della luce ti viene addebitato il canone Rai e tuttavia non rientri tra coloro che devono pagarlo (ad esempio perché un altro familiare già lo paga o perché non hai la tv), puoidecurtare l’importo dal bollettino e versare solo la quota dovuta per la luce, senza perciò né temere che ti venga staccata la luce o che ti arrivi un accertamento fiscale con la relativa sanzione. Lo ha chiarito la stessa Agenzia delle Entrate, in un messaggio pubblicato ieri sulla propria fanpage di Facebook.

Quando non si deve pagare il Canone Rai?
Le due ipotesi più comuni in cui non si deve pagare il canone Rai sono le seguenti:

familiare convivente con altro soggetto che già paga il canone Rai sul contratto della luce a sé intestato; si pensi al caso di marito e moglie, residenti nello stesso immobile, ma intestatari di due diversi contratti della luce: solo uno dei due dovrà versare l’abbonamento tv (la scelta è rimessa alla decisione degli stessi);
in caso di non detenzione della tv sempre che sia stata inviata, nei termini di legge, l’autocertificazione all’Agenzia delle Entrate.

Non pagare il canone Rai se non devi
“Si può non pagare il canone tv in bolletta se si ritiene che l’addebito fatto non sia corretto”. Sono queste le parole contenute nel post pubblicato su Facebook ieri dall’Agenzia delle entrate.

Non vale la logica del “paga e poi chiedi il rimborso”, logica con cui sono improntati, spesso, molti rapporti tra contribuenti e fisco. Difatti il cittadino non può essere innanzitutto costretto a pagare il canone Rai frutto di un errore di addebito, salvo poi richiedere la restituzione di quanto corrisposto. Egli è invece autorizzato ad “autotutelarsi” in anticipo, decurtando dalla bolletta l’importo che gli è stato erroneamente imputato a titolo di canone Rai e a corrispondere solo laquota della luce.

3 thoughts on “Canone Rai: se addebitato in bolletta si può non pagare. ECCO COME FARE

  1. la bolleta e intestata a mio padre morto da piu di 8 anni e pure mia madre pago solo il fisso?

  2. Mia madre ha 75 anni ed un reddito inferiore a 6.700€, visto che la bolletta con il canone rai è già arrivata , lo deve pagare…. ???

Comments are closed.