Avviso della Polizia: NON FATELO SU FACEBOOK, E’ PERICOLOSO! Diffondete il più possibile!

Da alcuni giorni circola una particolare sfida che ha portato alla pubblicazione di moltissime immagini raffiguranti minori. Sulla questione è intervenuta la Polizia: “E’ pericoloso, non fatelo”.

Da alcuni giorni molte mamme hanno fatto circolare una particolare sfida che risulta essere potenzialmente pericolosa per la sicurezza e la privacy della famiglia.

“Sfida delle mamme” si legge in questo messaggio. “Sono stata nominata da xxxxx per postare 3 foto che mi rendano felice di essere mamma. Scelgo alcune donne che ritengo siano grandi madri. Se sei una madre che ho scelto copia questo testo inserisci le tue foto e scegli le grandi madri”.

Così il social network è stato riempito da immagini di minori, pubblicate senza tener conto delle impostazioni della privacy che spesso le rendono fruibili a tutti, anche ai non amici.

Il fenomeno sta prendendo una piega davvero preoccupante: “Qualche settimana fa una pagina Facebook ha organizzato un concorso a premi ‘Vota il bambino più bello’. Centinaia di foto sono state caricate sul social, ma che fine faranno quelle foto? Ve lo siete mai chiesti? Quello che avolte può sembrare un gioco, può diventare un incubo”.

Roma, 5 settembre 2016

fonte