Quando colpisce la depressione un totale disinteresse verso ciò che circonda spesso inchioda al letto, impedendo qualsiasi movimento. Affossati dall’apatia non ha importanza che ci si trovi a vivere nel disordine, perché la forza per mettere a posto manca. La camera in subbuglio diventa lo specchio di un malessere interiore, per questo quando torna pulita può voler dire che qualcosa è stato fatto per lottare contro quel malessere, che una piccola vittoria è stata ottenuta.
Così l’ha interpretata un utente di Imgur, che ha postato online due foto della sua camera, prima e dopo le pulizie, arrivate dopo mesi di noncuranza.
“Soffro di depressione grave e spesso ho difficoltà con i lavori domestici”, si legge nella didascalia, “Per diversi mesi la mia stanza è rimasta in disordine perché non riuscivo a spingere me stesso a prendermene cura. Ma venerdì ho deciso finalmente di farlo”. Venerdì ha tolto le bottiglie di plastica dal pavimento, ha buttato le cartacce nella spazzatura, ha tolto i vestiti dal letto, rifatto per la prima volta dopo mesi.
Nella seconda foto vengono mostrati i risultati di tre giorni di pulizie. “Finalmente si nota che ho un pavimento”, sostiene orgoglioso, “Salutate il mio orsacchiotto Nedy sul letto. So che non è una gran vittoria, ma per me significa poter tenere la porta aperta e poter far entrare le persone che salgono. Mi sento così in pace in questo momento”.