I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Piazza Dante hanno rintracciato e arrestato un cittadino tunisino di 30 anni, nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, con le accuse di rapina impropria e ricettazione. Il malvivente tentava di scappare dopo aver rapinato una signora di 75 anni, seguita all`interno dell`ascensore del condominio dove vive, in via Foscolo, quartiere Esquilino. Una volta bloccata nel vano ascensore, il 30enne l`ha colpita e spintonata, facendola cadere a terra e l`ha rapinata della collana in oro che portava al collo.
Appena il rapinatore si è allontanato precipitosamente dal luogo, l`anziana ha contattato il 112 chiedendo aiuto. I Carabinieri sono arrivati nella zona in pochi minuti e dopo essersi accertati che la vittima non aveva riportato lesioni, hanno acquisito la descrizione del malfattore. Dopo poco, i militari hanno intercettato e bloccato il cittadino tunisino che, nascondendosi tra la folla, si dirigeva verso la stazione Termini.
I Carabinieri hanno rinvenuto in suo possesso la collana in oro appena rapinata e uno smartphone di ultima generazione completo di scheda Sim, risultato intestato ad una 40enne di Bracciano, che ne aveva denunciato il furto pochi giorni prima. L`arrestato è stato portato nel carcere di Regina Coeli a disposizione dell`Autorità Giudiziaria. La refurtiva è stata recuperata e verrà restituita ai proprietari.
Roma, 13 settembre 2016