Ha resistito per 47 anni, 47 lunghissimi anni, al fianco di un marito violento. Ha resistito, si è forse illusa che le cose potessero cambiare, ha fatto finta di nulla. Finché ha deciso di dire basta, dopo tutto questo tempo.
Pentendosene, perché nessuno le è venuto incontro. Anzi, ora ha, se possibile, quasi più problemi di prima. Lasciando il marito violento ha perso persino la casa. E deve ricominciare da zero, anzi da sottozero.
La storia, drammatica, è quella raccontata da Anna Maria Dal Col alla trasmissione televisiva Amore Criminale, in onda su Raitre.
Una vicenda che ha commosso l’Italia intera. Giunta alla soglia dei 75 anni, alle spalle una vita da dimenticare o quasi a causa delle violenza domestiche subite, la donna ha avuto il coraggio di dire basta ma ora rischia di perdere la casa, che potrebbe andare proprio al marito che la picchiava. Oltre al danno, la beffa.
Anna Maria aveva raccontato i 47 anni di maltrattamenti subiti. Un lungo periodo in cui si è sentita in trappola, imprigionata tra le grinfie del marito-mostro.
Dal punto di vista giudiziario, la storia sembrava finita: l’uomo è stato condannato a 7 anni di reclusione in primo grado per le accuse di maltrattamenti, lesioni aggravate e tentata estorsione. Non basta, però, a quanto pare. Perché la donna, pur liberatasi, continua ad arricchire di capitoli la sua amara storia.
Ora la novità della casa, che potrebbe finire al marito-padrone, nonostante la condanna in primo grado.
Riccardo Ghezzi
16/9/2016