METEO, INIZIA TRA POCO, LE PREVISIONI DEI METEREOLOGI

La nuova settimana, la penultima del mese di settembre, sarà caratterizzata ancora da tempo instabile per la presenza di un ciclone mediterraneo che lentamente sta abbandonando la penisola. Un ciclone atlantico in questi giorni ha raggiunto e attraversato l’Italia e ora si sta spostando verso i Balcani, ma le nubi influenzano ancora l’Italia, soprattutto le regioni meridionali e centrali. Per oggi, lunedì 19 gennaio, i meteorologi prevedono tempo instabile con rovesci sparsi e temporali che interesseranno maggiormente le regioni adriatiche, dall’Emilia alla Puglia, la Campania, gli Appennini meridionali e la Calabria tirrenica.

Il Gargano e la costa calabrese potrebbero essere colpiti da nubifragi. Rovesci anche sul Messinese e temporali su Lazio meridionale e sul Medio Campidano. Al Nord invece il tempo è migliore. Domani, martedì 20 settembre, si prevede una “giornata di pausa”. Al mattino saranno possibili ancora temporali su Abruzzo, Molise, Puglia e Messinese, ma il tempo andrà migliorando e dal pomeriggio avremo più sole ovunque, salvo piogge localizzate, specie sui rilievi.

Temperature al di sotto della media del periodo – La pausa dal maltempo però durerà solo poche ore: già mercoledì 21 settembre il tempo torna infatti a peggiorare.