Il sito cinese Waibo ha pubblicato una serie di foto che hanno commosso il web. Una in particolare, in cui appare chiaro, al di là di ogni possibile suggestione, che due oche si stiano salutando. Una sorta di bacio di addio, come se fossero consapevoli del loro destino.
E, sapendo la storia, è un’immagine destinata a lasciare il segno e a commuovere chiunque la guardi.
Le due oche che si salutano sono state forzatamente divise dopo una vita passata insieme.
Si tratta di animali monogami, come molti volatili, quindi destinati a diventare inseparabili.
Non hanno fatto però i conti con gli equilibri umani, che tengono poco conto delle “questioni famigliari dei volatili”. Perché, se è vero che le due oche formavano ormai una coppia fissa, è altrettanto vero che la femmina era di proprietà di un’altra famiglia. E un bel giorno è arrivato il momento in cui i proprietari sono arrivati a reclamarla, a prenderla per portarla al macello.
Animal Equality ha deciso di raccontare la la storia anche in Italia, sottolineando come la femmina di oca, in procinto di essere portata via, sia stata legata sul retro di una motocicletta mentre il maschio le è stato vicino il più possibile. Cercando di salutarla e di darle il bacio di addio che è stato immortalato.
Ma in fondo, la coppia è rimasta unita anche in un amaro destino, perché due giorni dopo la femmina è stato macellato anche il maschio.
Riccardo Ghezzi
Roma, 20/9/2016